Creador: fatinamagica57

Una scoperta salvavita

fatinamagica57
fatinamagica57 23 de Noviembre de 2010

La scoperta dell'insulina ha cambiato il destino delle persone con il diabete mellito di tipo 1. Prima di tale scoperta la sopravvivenza era limitata a poche settimane o mesi. Nel 1921 due ricercatori canadesi di Toronto, Frederick Banting e Charles Best, riuscirono a estrarla dal pancreas del cane e la iniettarono in cani affetti da diabete ottenendo una riduzione della glicemia.
Dal 1922 l'insulina divenne disponibile anche per curare gli uomini. Il primo uomo a essere trattato fu Joe Gilchrist, un laureato in medicina mal ridotto dal diabete, in condizioni disperate. Gli somministrarono l'insulina. " Non appena mi ripresi-dirà più tardi-diventai la cavia, il cane, il coniglio più prezioso del laboratorio".
Fu poi Macleod a trovare il nome di "insulina", e Collip a renderla somministrabile. Toronto divenne ben presto la città della speranza per miglioni di diabetici e la notizia dalla scoperta dell'insulina fece immediatamente il giro del mondo. Per essa, nel 1923, fu assegnato a Macleod e a Banting il Premio Nobel per la Medicina.

Tipo de tema está listo
Tipo de tema no puede estar vacio
Mensaje del tema no puede estar vacio

Crear Respuesta