Esta es una exhibición prevé de cómo se va ver la receta de 'Bonet' imprimido.

Receta Bonet
by Giulia Robert

Bonet

Tipico dolce al cucchiaio piemontese, a base di cacao e amaretti.

Calificación: 4/5
Avg. 4/5 1 voto
Tiempo de Prep: Italia Italian
Tiempo para Cocinar: Raciónes: 8

Wine and Drink Pairings: moscato d'asti

Ingredientes

  • 6 uova
  • 100 g di zucchero (più 200 g per il caramello)
  • 500 ml di latte
  • 35 g di cacao amaro
  • 70 g di amaretti tritati finemente (alcuni li tritano grossolanamente, ma mi è stato vivamente sconsigliato per uno spiacevole effetto da "dente rotto in bocca")

Direcciones

  1. Come prima cosa bisogna preparare il caramello, con il quale bisognerà ricoprire il fondo e i bordi di uno stampo (io consiglio quello da plum cake, la forma tradizionale). Per il caramello, io ho usato 200 g di zucchero al quale, una volta caramellato, ho aggiunto 100 ml di acqua bollente (se aggiunta a freddo farà cristallizzare lo zucchero. Anche con l'acqua bollente, per la differenza di temperatura di ebollizione dello zucchero e dell'acqua, si creano degli schizzi, quindi state attenti alle mani!). Una volta rivestito lo stampo, lasciatelo da parte.
  2. In una terrina, sbattere con le fruste uova e zucchero, fino ad ottenere un composto soffice e spumoso.
  3. A parte, fare intiepidire il latte e aggiungervi il cacao amaro, avendo cura di non creare grumi.
  4. Una volta ottenuto il latte al cacao, unirlo alla spuma di uova e zucchero; aggiungere poi la granella di amaretti e i 3 cucchiai di rum. Otterrete così un composto liquido, che verserete nello stampo precedentemente ricoperto di caramello (che ormai sarà ben solidificato).
  5. Cuocete in forno a bagno maria (mettete quindi lo stampo in una teglia più grossa piena di acqua) per 45 minuti a 180° C (considerate che, a mano a mano che si cuocerà , il bonet tenderà a staccarsi dalle pareti dello stampo; per la verifica "scientifica" della cottura, fate la prova dello stecchino, che non mente mai!).
  6. Fate intiepidire il Bonet e giratelo in un piatto da portata.
  7. Se volete, potete guarnirlo con degli amaretti lasciati interi (o spezzati), che aderiranno perfettamente al caramello (io l'ho fatto con amaretti interi), oppure con della panna.