Receta Focaccia farcita con broccoli, 'nduja e pecorino
La focaccia farcita con broccoli, 'nduja e pecorino è un piatto unico rustico, ricco e gustoso, adatto anche a essere consumato fuori casa, ad esempio durante un bel picnic... piccante!
Tiempo de Prep: | Italian |
Tiempo para Cocinar: | Raciónes: 4 |
Wine and Drink Pairings: vino rosso, birra
Ingredientes
|
|
Direcciones
- Per prepararla, innanzitutto preparare la pasta per la focaccia: setacciare le due farine e impastarle aggiungendo a poco a poco l'acqua tiepida in cui sarà stato disciolto il lievito di birra e infine due cucchiaini di olio extravergine di oliva e il sale.
- Lavorare fino ad ottendere un impasto liscio ed elastico, formare una palla e lasciarla lievitare in un luogo non freddo, coperta da un canovaccio leggermente inumidito con acqua tiepida, fino al raddoppio del volume.
- Nel frattempo tagliare le cimette dei broccoli e metterle a bagno per un po' di tempo, quindi lavarle accuratamente e cuocerle a vapore al dente. Se si utilizza la pentola a pressione calcolare 4 minuti dall'inizio del sibilo, se si utilizza una normale pentola raddoppiare il tempo necessario.
- Dividere l'impasto per la focaccia in due parti, una leggermente più grande dell'altra; stendere la pasta con il mattarello su un piano leggermente infarinato fino a ricavare due sfoglie di 4-5 mm di spessore.
- Spalmare sulla sfoglia leggermente più grande la 'nduja calabrese, quindi disporvi le cimette dei broccoli e completare con due cucchiai di formaggio pecorino stagionato grattugiato.
- Ricoprire con il disco di pasta più piccolo e saldare i due dischi ripiegando il bordo. Bucherellare con una forchetta e ungere con un goccio di olio diluito con poca acqua la superficie della focaccia farcita e disporla su una teglia foderata con carta da forno leggermente unta con olio.
- Cuocere in forno preriscaldato a 200°C per 15-20 minuti, finchè la focaccia farcita non sarà ben dorata.
- Per una focaccia ancora più soffice, inumidire leggermente con acqua la superficie della focaccia appena cotta e lasciarla intiepidire sotto un canovaccio umido ma ben strizzato.