Receta Pane senza impasto
Questa è una ricetta per fare il pane praticamente senza toccare l'impasto..
Tiempo de Prep: | Italian |
Tiempo para Cocinar: |
Ingredientes
|
|
Direcciones
- Io questo impasto lo faccio con una ciotola con coperchio ermetico. Metto prima l'acqua, il lievito e giro bene. Poi aggiungo la farina tutta insieme e sopra il sale.
- Chiudo bene con il coperchio e agito la ciotola prima in senso rotatorio e poi in senso sussultorio. Quando non sento più muovere l'impasto apro il coperchio e raccolgo bene l'impasto che è finito sul coperchio o sui bordi della ciotola.
- Chiudo nuovamente la ciotola e lascio lievitare per circa mezz'ora. Poi faccio delle pieghe con una spatola lasciando l'impasto nella ciotola, questo due o tre volte ogni 20 minuti. Poi lascio lievitare sempre coperto per circa due ore e comunque fino a quando raddoppia di volume.
- Ho messo l'impasto a lievitare in un contenitore con un asciugamano infarinato lavato senza ammorbidente. Prima ho fatto le pieghe per fare il filone. L'ho messo nel contenitore con la piega in alto. Coperto con altra farina e chiuso nell'asciugamano.
- Dopo circa mezz'ora ho girato il pane su una teglia. Non è necessario ungere o infarinare la teglia.
- Ho praticato una serie di tagli a mio piacere sulla superficie del pane.
- Ho messo a cuocere in forno già caldo a 250° e appena infornato il pane abbassato il forno a 210°. Ho lasciato cuocere per circa 50 minuti. Naturalmente i tempi di cottura variano a seconda del tipo di forno.
- Dopo la cottura ho messo subito a raffreddare su un tagliere con gratella.