Esta es una exhibición prevé de cómo se va ver la receta de 'Pasta con le arselle' imprimido.

Receta Pasta con le arselle
by Giulia Robert

Pasta con le arselle

Un fantastico primo piatto di mare

Calificación: 4/5
Avg. 4/5 2 votos
Tiempo de Prep: Italia Italian
Tiempo para Cocinar: Raciónes: 5

Wine and Drink Pairings: vino bianco

Ingredientes

  • 1 kg di arselle
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 2 spicchi d'aglio
  • olio EVO q.b
  • ca 15 pomodorini datterini-Pachino (in mancanza, uso del concentrato di pomodoro)
  • peperoncino q.b
  • vino bianco (opzionale)
  • 500 g di pasta (linguine, spaghetti, trenette)

Direcciones

  1. Per prima cosa dovete mettere le arselle a bagno in acqua e sale per almeno 2 ore, in modo da far spurgare la sabbia. Quando saranno trascorse almeno 2 ore, sciacquatele sotto l'acqua corrente e scolatele.
  2. Ora lavate e pulite il prezzemolo, e tritatelo insieme all'aglio. Prendete una padella, mettete un filo d'olio EVO e poi aggiungete il trito di aglio e prezzemolo. Dopo qualche minuto, aggiungete le arselle, i pomodorini tagliati a metà (o un cucchiaio di concentrato di pomodoro, come ho fatto io oggi) e il peperoncino, poi coprite con un coperchio e lasciate cuocere, mescolando di tanto in tanto, affinchè le arselle abbiano il tempo di aprirsi (ci vorranno circa 10 minuti).
  3. Poi, sfumate con un po' di vino bianco (se volete, altrimenti non aggiungete nulla) e lasciate ancora cuocere, sempre con il coperchio, finché le arselle non si saranno del tutto aperte e avranno rilasciato la loro acqua. Una volta ben aperte, le arselle sono cotte! Io vi consiglio di non lasciate evaporare troppa acqua, così farete poi saltare per benino la pasta dentro al sughetto.
  4. Ora fate bollire una pentola con abbondante acqua salata (sale che, come avrete notato, non viene aggiunto nel resto della preparazione) e buttate la pasta: scolatela quando sarà ancora ben al dente, per farla saltare altri 3-4 minuti insieme alle arselle (ovviamente, se preferite, potete anche far evaporare un po' di più l'acqua dalle arselle, e poi condirvi la pasta tenuta a cottura "normale").