Esta es una exhibición prevé de cómo se va ver la receta de 'Tortano Napoletano' imprimido.

Receta Tortano Napoletano
by Ugo D'Orso

Tortano Napoletano

E' un tipico rustico Pasquale tradizionale napoletano e fa parte del "piatto benedetto" che si mette a tavola il giorno di Pasqua insieme ai salumi ed insaccati di vario tipo e le uova sode. Il capofamiglia dopo la tradizionale preghiera d'auguri, benedice i commensali con l'acqua Santa ed il ramoscello d'oliva unitamente a tutto ciò che si trova a tavola. Da non confondere col "Casatiello" che è fatto con lo stesso impasto ma farcito solo con formaggi vari e uova sode.....

Calificación: 4/5
Avg. 4/5 1 voto
Tiempo de Prep: Italia Italian
Tiempo para Cocinar: Raciónes: 1

Va Bien Con: salumi e insaccati

Ingredientes

  • Ingredienti per circa Kg.2,500 di prodotto:
  • per l'impasto:
  • Kg. 1 di farina 00, g. 50 lievito di birra, g.20 di sale, g.50 di zucchero, g. 300 di strutto o sugna, g. 300 circa di acqua, 1 uovo intero.
  • Per il ripieno:
  • g. 800 di salumi misti (salame Napoli, capicollo, prosciutto crudo e cotto, pancetta e mortadella, ciccioli), g.200 provolone Auricchio piccante, g. 20 pepe nero macinato.

Direcciones

  1. Formare una fontana con la farina, al centro mettere tutti gli ingredienti destinati all'impasto, analgamare bene il tutto e impastare energicamente fino a che il tutto risulti liscio e omogeneo. Coprire e mettere a lievitare fino al raddoppio del volume. Amalgamare al tortano tutti i salumi e formaggio tagliati a dadi.
  2. Formare un buco al centro e collocarle il tutto in uno stampo liscio a forma di ciambella ben ingrassato con poca sugna.
  3. Rimettere a lievitare in luogo chiuso e non ventilato (bisogna immaginare di creare un ambiente a 30°C), quando sarà quasi raddoppiato il volume, passare sulla superfice dell'uovo sbattuto e infornare a 180/190 per circa 1 ora e mezza.