CookEatShare is also available in English
Cerrar

Receta Zuppa di Parmigiano con mazzancolle e grissini di pasta fillo

click to rate
2 votos | 1495 views

Un piatto un po' sontuoso ma di semplice esecuzione preparato per un'amica in questi giorni di festa.

Tiempo de Prep:
Tiempo para Cocinar:
Raciónes: 4
Tags:

Ingredientes

  • Per la zuppa: 200 gr di parmigiano reggiano, 1 spicchio d'aglio, 2 scalogni, 50 gr di burro Ocelli, vino bianco secco, 4 cucchiai di vermouth dry, 250 ml di panna fresca, 6 dl di brodo di gallina (con cipolla steccata, aromi, 1 foglia di alloro, 3 bacche di ginepro, 3 grani di pepe nero), pepe nero in grani, 12 mazzancolle sgusciate e spadellate con un po' di brandy (3 per ogni commensale)
  • Per i bastoncini di pasta fillo: 4 fogli di pasta fillo surgelata o da banco frigo, 1 pomodoro, 100 gr di mazzancolle, un sospetto di peperoncino in polvere, 4 foglie di basilico, 1/2 spicchio d'aglio, 1 albume, olio evo, sale nero e pepe nero lungo macinato al momento.

Direcciones

  1. Tritare l'aglio e gli scalogni e soffriggerli con un po' di burro. Aggiungere il vino ed il vermouth e lasciar evaporare. Unire il brodo caldo e dopo qualche minuto aggiungere la panna e lasciar andare per circa 20' a fuoco basso, facendo ridurre un po'. Unire il parmigiano grattugiato, regolare di sale, insaporire con il pepe e mescolare bene e velocemente per evitare il formarsi di grumi. Lasciar andare per altri 5'. Passare al colino e mettere da parte.
  2. Nel frattempo sbollentare il pomodoro per qualche secondo, eliminare semi e buccia, tagliare in dadolada. Unire la polpa delle mazzancolle tritata finemente, insaporire con un po' di peperoncino, unire il basilico e l'aglio tritati, regolare di sale.
  3. Stendere il composto sui fogli di pasta fillo, sul bordo più vicino a noi ed arrotolare ogni foglio su sè stesso stringendo bene, sigillarlo con l'albume sbattuto dopo aver premuto con le dita. Passare i bastoncini nel forno già caldo a 220° fino a quando non saranno dorati.
  4. Versare la zuppa nei piatti individuali, decorare con 3 mazzancolle ed il bastoncino di pasta, macinare un po' di pepe nero lungo e servire immediatamente.
¿Te gusto esta receta?
Click to rate it:
x

Link to Recipe

Embed Recipe 400px wide (preview)

Embed Recipe 300px wide (preview)

Leave a review or comment