Chef Italia
Andrea Matranga Perfil del Chef
Actualmente, cocina en
assaggiare una mia pietanza è come assaporare un pò della mia anima
Puntos de CocinarComerCompartir.com
Acerca de mí
Fukui, Giapppone.
Una scelta dettata dal cuore. Ammiro la grande dignità, il senso del dovere e del rispetto, che il popolo del Sol Levante continua a dimostrare, giorno per giorno, nelle piccolo e grandi cose.
Il popolo Giapponese ama la definizione di “Chosen”, che esprime la loro determinazione nel volere raggiungere un traguardo collettivo ben preciso, tutti insieme, e che può portare al raggiungimento di mete che altrimenti sarebbero impossibili da realizzare.
Ci hanno dato un grande esempio della loro determinazione quando, dopo la catastrofe del terremoto e tsunami del Marzo 2011, si sono subito rimboccati le maniche, senza panico e senza paura, per riscostruire quell che madre natura aveva a loro tolto.
Penso che il Giappone non si debba ricostruire solo partendo dalle grandi città ma dalle Provincie, le Prefetture , che essendo più lontane e periferiche delle grandi città, maggiormente soffrono di questa situazione. Quindi Fukui, in campagna, lontano dalle grandi metropoli. Il Mondo ha bisogno di questa grande Nazione.
La mia passione per la Cucina.
Non riesco ad immaginare una vita senza fornelli, coltelli, affettatrici, e cosi via.
Quando qualcuno mi chiede: "ma qual è il tuo piatto preferito?" Io non so rispondere, è come per un padre dover scegliere tra due figli.. impossibile!
I miei piatti sono frutto di lavoro mentale, ma anche e soprattutto di tante emozioni. Un piatto che ho creato in un certo momento non lo potrò ricreare (non confondere "ricreare" con "riprodurre") in un altro, perchè in quel momento io avevo quel sentimento, ero, come si dice, "ispirato". Quindi il piatto come opera d’arte, il precetto.
Assaggiare una mia pietanza è come assaporare un pò della mia anima.
Nessuna arte penetra come il cibo. Per il sol fatto che si ingerisce, quindi si ha un contatto fisico, nasce intimità, spontaneamente, fra colui che lo crea e chi lo degusta.
Sono un uomo felice, il mio lavoro mi ha dato tanto e spero che continui a dare sempre di più. Mi fa girare per il mondo, mi da la possibilità di scoprire in prima persona tecniche e metodi di cucina diversi ed innvovativi. Ma soprattutto mi ha permesso di instaurare relazioni bellissime, sia con I ragazzi che lavorano con me, sia con I tanti client che ogni giorno assaggiano un po’ della mia anima..
Influencias de Cocina
La cucina di Andrea si traduce nella trasformazione dei propri ricordi ed emozioni della sua infanzia creando pietanze uniche, capaci di raccontare la sua storia personale, passando dalla cucina tradizionale alla cucina “emozionale”.
Otros Servicios
Venite a trovarmi al ristornare La Cascina di Fukui. Lontano dall'Italia, lontano dalle grandi metropoli, dove la passione per la cucina Italiana, si fonde con l'amore per la cultura Giapponese e le sue tradizioni.
Il mio libro: "Cuciniamo insieme ad Andrea" qualche anno fa, ha riscosso un ampio successo, considerando che non c'erano editori, nè sponsor. Oggi il libro è scaricabile dal blog oppure richiendetelo a me direttamente.
Experiencia Profesional
Cascina
Executive Chef
2013 - presente Fukui, Japon
Comida: Italian
|
Melbourne
Head Chef
2009 - 2010 Victoria
Ambiente: Italiano
|
Cascina
Executive Chef
2006 - 2009 Fukui, Japon
Comida: Italian
|
Blog di Andrea Matranga
Curatore
Sicily, Italia
Comida: Italian
|
Recomendaciones
Libros de Recetas Preferidos
- Cuciniamo Insieme ad Andrea (Io)
Chefs quienes recomiendo
- tutti quelli bravi