Chef Italia
Michele Salvatore Perfil del Chef
Traducciones Actuales
L'arte di trasformare il cibo in emozioni.
Puntos de CocinarComerCompartir.com
Acerca de mí
Sono nato il 16 Maggio 1982 a Bressanone, in Provincia di Bolzano. Fin da piccolo, quando mi si chiedeva che cosa volessi fare da grande, rispondevo semplicemente che aspiravo ad intraprendere la professione del cuoco.
Una volta ottenuta la licenza di terza media, mi iscrissi all’ E.N.A.I.P Scuola Alberghiera di Calalzo di Cadore. In questi anni cominciai ad apprendere le basi lavorative e, nonostante qualcuno pensasse che non fossi adatto al mestiere del cuoco, scelsi comunque il settore della cucina. A scuola mi fu data subito la possibilità di fare qualche stage e nel 1997 affrontai la mia prima stagione all’Hotel Marcora di San Vito di Cadore ove conobbi il maestro-chef Mario Sobbia che mi incoraggiò ad affrontare questa vita lavorativa. Durante le mie prime stagioni affrontai a testa bassa la gavetta che è d’uso fare in tutte le cucine. Quest’ultima, infatti, va dal lavare i piatti (la plonge) ai pavimenti, a pelare cipolle, patate, carote, e a rovinarsi le mani a pulire il pesce ed i molluschi. Non è un caso se il motto che porto sempre con me sia ORDINE, PULIZIA E DISCIPLINA. In questo periodo di gavetta, osservando incuriosito e allo stesso tempo affascinato quelle materie prime così particolari che i cuochi maneggiavano con estrema facilità, mi chiesi spesso se mai un giorno sarei riuscito a fare cose simili.
Nel corso delle stagioni ebbi la fortuna di conoscere e di lavorare insieme a vari chef di fama nazionale ed internazionale che mi incoraggiarono sempre di più a continuare questo mestiere. Voglio ricordare con tanto affetto e stima lo chef Ugo Comis che mi ha lanciato seriamente nel vasto mondo della cucina; il maestro ed ex docente dell’Etoile di Sottomarina, Luca Verdolini che mi ha trasmesso con molta umiltà i suoi immensi segreti; lo chef Thomas Mayr che mi ha insegnato il rispetto per le materie prime; ed un ringraziamento speciale lo voglio dedicare allo chef Fabio Pala che mi ha cresciuto non solo lavorativamente, ma anche caratterialmente, trasmettendomi tutta la passione e l’amore sia per questo mestiere sia per la vita stessa.
Un ringraziamento speciale va sicuramente alla mia famiglia che mi è stata sempre vicina e che mi ha permesso di intraprendere questo mestiere. Un grazie va anche alla mia dolce metà Silvia De Nes, che mi sopporta tutti i giorni, mi ama, mi dà la forza di continuare e di dare sempre il massimo come fosse il primo giorno.
Influencias de Cocina
Cucina mediterranea
Otros Servicios
Sempre alla ricerca di cotture innovative,prodotti nuovi,migliorarmi di stagione in stagione studiando e tenendomi aggiornato il piu possibile nel mondo affascinante della cucina!!
Experiencia Profesional
Hotel Olympia
chef di cucina
San Vigilio Di Marebbe, Trentino-A, Italia
Comida: Italian
|
Recomendaciones
Libros de Recetas Preferidos
- SMEMORANDUM (GIORGIO NARDELLI)
- Un libro da avere sempre con se..il nome dice tutto..
Chefs quienes recomiendo
- Pala Fabio (Torpe, Sardinia, Italia)
- Thomas Mayr (Perca, Trentino-A, Italia)
- Luca Verdolini (Ancona, Marche, Italia)
- Ugo Comis (Comelico, Veneto, Italia)
Restaurantes que recomiendo
- HOTEL OLYMPIA (San Vigilio di Marebbe, Italia)
- www.michelesalvatore.it
Comentarios
- 21 de Mayo de 2013Le tue fortunate esperienze, ti serviranno sempre1 reply
Per portare il tuo lavoro, a far si che chi lavorerà
conte un giorno dirà: sono fortunato d'aver
un maestro così . Ciao e buon lavoro
Doriano- 22 de Mayo de 2013Grazie mille sono veramente bellissime parole!
Buon lavoro anche a lei! ;)
- 04 de Mayo de 2011hai detto delle sacrosante verità!!!anch'io lavoro da tanto tempo nell'ambiente della ristorazione alberghiera e ti assicuro che anche qui in Romagna è sempre più difficile.Per fortuna che c'è la passione altrimenti........buon lavoro e in bocca al lupo1 reply
- 04 de Mayo de 2011Senza passione questo mestiere non si puo di certo fare...e sempre piu duro e complicato...buon lavoro anche a te!