Receta Biscotti alle nocciole
Semplicissimi biscotti con una specialità piemontese: la nocciola
Ingredientes
- 200g nocciole già sgusciate
- 250g farina 00
- 80g zucchero
- 50g burro
- 1 uovo
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
Direcciones
- Tritate le nocciole abbastanza finemente (ma non come se fosse una farina) e lasciatele da parte. Ora separate l'albume dal tuorlo dell'uovo e montate a neve ben ferma l'albume; lasciatelo da parte.
- In una ciotola lavorate il burro (a temperatura ambiente) e lo zucchero; unite poi il tuorlo dell'uovo e, da ultimo, incorporate l'albume montato a neve (avendo cura di non smontarlo).
- Ora aggiungete la farina, 150g di nocciole (le altre serviranno per guarnire) e un cucchiaino di lievito per dolci. Mescolate bene e poi passate il composto sulla spianatoia, impastando brevemente (se fosse troppo duro, aggiungete latte; se troppo molle, aggiungete farina; se va bene, lasciatelo così – quest'ultima indicazione appartiene alla "fiera dell'ovvio"): otterrete così una palla della consistenza della pasta frolla (quindi non preoccupatevi se è estremamente frangibile).
- Avvolgete l'impasto nel cellophane e mettetelo mezz'ora a riposare nel frigo.
- Trascorsi i 30 minuti, tirate fuori l'impasto dal frigo e, nel frattempo, fate riscaldare il forno a 180°C.
- Stendete ora la pasta fino ad ottenere una sfoglia spessa circa mezzo centimetro e ricavatene dei biscotti tondi con una formina o con un bicchiere (io ho utilizzato un bicchierino da liquore, perché volevo dei biscottini piccoli).
- Appoggiateli man mano su una placca antiaderente oppure su una normale teglia, coperta di carta da forno. Una volta che avrete terminato di confezionare i biscotti (compresi i recuperi di pasta), cospargeteli con la granella di nocciole (50g dovrebbero essere più che sufficienti, visto che ne serve più o meno la punta di un cucchiaino su ognuno) ed infornateli in forno già caldo per circa 12-15 minuti, o finché non risulteranno ben dorati (ma fate attenzione a non far bruciare le nocciole, cosa non troppo difficile!).