Receta CASATIELLO NAPOLETANO Cucina tipica

click to rate
2 votos | 1420 views

" Il termine “casatiello” deriva, probabilmente, dalla deformazione dialettale della parola “cacio”, formaggio; è il formaggio grattugiato, infatti, uno dei principali ingredienti del suo impasto. È il cibo pasquale per eccellenza, immancabile nel cestino del pic-nic della gita del lunedì di pasquetta e si tratta di un rustico a base di farina sugna uova, lievito, abbondante pecorino grattugiato e una piccola parte di parmigiano reggiano imbottito con salumi e pepe. I salumi sono, tradizionalmente, salame e cicoli, ma sono consentite diverse varianti, dalla mortadella tagliata a dadini al prosciutto cotto. L’impasto viene lavorato a mano e fatto lievitare per circa 10 ore, per poi essere cotto in forno, preferibilmente a legna. La forma è rotonda e la ricetta originale prevede che si incastrino delle uova sode intere nella pasta, sulla superficie. Il casatiello viene preparato in tutte le case partenopee durante il periodo pasquale, ma si può anche acquistare nei panifici locali."
( Dal sito della Regione campana - Assessorato Agricoltura )

Tiempo de Prep:
Tiempo para Cocinar:
Raciónes: 6
Tags:

Ingredientes

  • 600g di farina
  • 150g di strutto
  • 100g di provolone piccante
  • 100g di fontina
  • 100g di pecorino o di Parmigiano grattuggiati
  • 200g di salame napoletano
  • 4 uova
  • 1 cubetto di lievito
  • q.b. di sale e di pepe

Direcciones

  1. Depositare la farina sul tavolo da lavoro, aprire un foro al centro del monticello, versarvi il lievito sciolto in acqua tiepida e mescolare usando la quantità di acqua necessaria (invece con un'impastatrice versare tutto nella ciotola e mescolare a velocità minima per poi aumentarla pian piano).
  2. Unire strutto, pepe e sale (poco) e continuare sino ad avere un panetto liscio e omogeneo.
  3. Lavorare vigorosamente l'impasto, lasciarlo lievitare in luogo asciutto e caldo, coperto da un canovaccio, inumidito con acqua calda e strizzato, sino a che non sarà raddoppiato di volume.
  4. Trascorso il tempo necessario e ottenuto il risultato voluto, stendere la pasta dandole la forma di rettangolo, quindi ritagliare 8 strisce di pasta e tenerle da parte per fermare alla fine le uova sul casatiello.
  5. Distribuire sulla preparazione i formaggi a pezzetti e i salumi a fettine, poi spolverare con i formaggi grattuggiati, arrotolare l'impasto, dandogli la forma di un cilindro, quindi ungere con strutto uno stampo a ciambella da 26 cm sistemarvi la pasta,unendo le due estremità e .lasciar lievitare tutta la notte.
  6. Jl mattino seguente, quando il casatiello sarà ancora lievitato, con le dita fare degli incavi e mettervi le uova, crude e lavate, poi fermarle con le striscioline tenute da parte messe a forma di croce.
  7. Infornare a 160° per circa 10 minuti, poi a 180° per circa 50 minuti (può capitare che durante la cottura,si spacchi il guscio di qualche uovo: non preoccuparsi perchè la cosa è normale).
  8. Servire il casatiello tiepido (quando i salumi saranno ancora caldi e i formaggi morbidi).
¿Te gusto esta receta?
Click to rate it:
x

Link to Recipe

Embed Recipe 400px wide (preview)

Embed Recipe 300px wide (preview)

Evaluaciones

  • stefania campagnuolo
    BRAVISSIMO! E' proprio questa la ricetta,soprattutto per la modalità delle uova che vanno messe DA CRUDE e chiuse da strisce di pasta incrociate: Ancora Bravo da una napoletana doc nata a Mergellina! stefania campagnuolo
    P.S.Il significato di casatiello è certo quello che dici tu ,riguardo la pietanza,ma si dice "casatiello" anche di una persona dal carattere pesante ,non incline alla risata,insopportabile insomma ..... stefania c
    Yo he cocinado/probado esta receta

    Comentarios

    • ormaistanco35
      29 de Octubre de 2011
      Grazie Stefania, ma la mia più che bravura è pazienza nel ricercare in vecchi ricettari, in articoli di giornali e anche su Internet antiche, curiose e/o tipiche preparazioni della cucina italiana e del mondo.

      Leave a review or comment