Receta Focaccia classica (senza impastare)
Questa è un'infallibile ricetta che non prevede impasto per una focaccia ligure a prova di bomba. La ricetta è facilissima da seguire, basta avere un po' di pazienza!
Ingredientes
- Per l'impasto
- 250 g di farina 00
- 250 g di farina 0 (oppure manitoba)
- 1 cubetto di lievito di birra (25 g)
- 225 g di acqua tiepida, a 20° C circa (vi consiglio di mettere questa quantità, e poi andare ad aggiunta finché il composto non sarà facilmente mescolabile con un cucchiaio)
- 2 cucchiai di olio EVO
- sale q.b
- Per la salamoia
- 65 g di acqua tiepida -sempre circa a 20° C
- 65 g di olio EVO
- sale q.b (io ne metto solo un pizzico, e poi capirete perché)
Direcciones
- In un contenitore (bicchiere graduato o altro) fare un'emulsione di acqua, olio e sale, e lasciarla da parte.
- Mettete in una terrina i due tipi di farina e il sale, aggiungete i due cucchiai d'olio e il lievito sciolto nell'acqua. Come già detto, aggiungete acqua finché l'impasto non sarà facile da girare con un cucchiaio (è un impasto molto morbido, quindi). Ungete con poco olio l'impasto pronto, coprite la terrina con uno strofinaccio e lasciate riposare per 10 minuti.
- Ungete la teglia, copritela con della carta forno, poi versatevi l'impasto e livellatelo con il cucchiaio, in modo che sia distribuito abbastanza uniformemente (l'operazione non risulterà perfetta, ma non cambierà il risultato). Ungete di nuovo la superficie con poco olio e lasciate riposare altri 10 minuti.
- Passati i 10 minuti, la ricetta vuole che si prenda un mattarello e si prema delicatamente con esso, partendo dal centro della focaccia per esattamente due volte, una dal centro verso un lato, l'altra volta verso l'altro lato. Il tutto, appunto, delicatamente, perché altrimenti si rischia di rompere le bolle d'aria all'interno della focaccia. Ciò detto, sappiate che io lo faccio con le mani, premendo delicatamente, a palmo aperto, in modo che le bolle rimangano vive e vegete. Una volta fatta questa operazione, lasciare riposare per 20 minuti.
- Passati i 20 minuti, ricoprire la superficie della focaccia con i classici buchini fatti con le dita (momento assai soddisfacente) e poi versare tutta (sì, proprio tutta) la salamoia (a cui darete una vigorosa girata, visto che i liquidi si saranno di nuovo separati) sopra la focaccia. Subito vi sembrerà che la focaccia stia per annegare sotto il peso di tutto quel liquido, ma guardate la foto e consolatevi: deve proprio venire così! Lasciate nuovamente a riposo per 20 minuti, durante i quali farete scaldare il forno a 220° C.
- Passati questi ultimi 20 minuti di riposo, potete guarnire la focaccia con ciò che volete (olive nere/verdi, rosmarino. Per i salumi e i formaggi, mi raccomando, aggiungeteli DOPO la cottura). Io metto del sale grosso sparso su tutta la superficie, è per quello che uso meno sale nella salamoia (giochi di parole)!
- Una volta guarnita, o lasciata così (fidatevi, che è già fantastica), infornatela e lasciatela cuocere per 25-30 minuti: dovrà risultare bella dorata sopra e, mi raccomando, cotta sotto (quindi dopo 15 minuti sollevatela dalla carta forno e controllate che sia cotta.. altrimenti, allungate un po' i tempi, perché crudevole fa un poco schifo)!
- Sfornatela e fatela intiepidire qualche minuto su una griglia.