Receta Goulasch alla triestina
Un piatto ricco e gustoso dalla tradizione triestina
Ingredientes
- olio extra-vergine di oliva
- 1 grossa cipolla
- farina
- 600 g di polpa di manzo tagliata a cubi
- sale
- 1 cucchiaino di paprika dolce in polvere
- rosmarino
- maggiorana fresca (io l'ho usata secca)
- alloro
- 100 g di salsa di pomodoro
- 1 tazza di acqua calda
- Per accompagnare
- 4 patate medie
Direcciones
- Tritate piuttosto finemente la cipolla; mettete in una padella (o in una pentola bassa) dal fondo spesso dell'olio extra-vergine di oliva e, quando sarà caldo, mettete ad imbiondire le cipolle.
- Nel frattempo, infarinate leggermente la carne ed unitela alle cipolle, lasciando rosolare per cinque minuti; passato questo tempo, salate la carne e continuate la cottura per altri quindici minuti, mescolando spesso.
- Aggiungete ora la salsa di pomodoro sciolta in una tazza di acqua calda, la paprika, il rosmarino, la maggiorana e l'alloro.
- Coprite con il coperchio e lasciate cuocere a fiamma bassa finché la carne sarà tenera (circa 45 minuti); se il sugo si rapprende troppo, potete aggiungere ancora un po' di salsa sciolta nell'acqua o semplicemente acqua.
- Io ho accompagnato il gulasch con delle patate preparate nel modo più semplice che io conosca: prendete le patate, lavatele e grattatele a fondo, perché non le sbuccerete. Tagliatele nel senso della lunghezza e sistematele su una teglia e mettele in forno a 200° C per circa 20 minuti, o finché le patate non saranno gonfie e cotte (dipende dalla taglia delle patate, quindi vi consiglio di verificare la cottura bucandole con una forchetta). Una volta tolte dal forno, salatele e mangiatele rigorosamente con le mani, magari usandole per fare scarpetta nel sugo!