Receta Pasta, pinoli e maggiorana

click to rate
1 voto | 672 views

Un piatto semplicissimo e molto gustoso: un sugo che si prepara mentre cuoce la pasta (e avanza ancora tempo), ma che non vi deluderà!

Tiempo de Prep:
Tiempo para Cocinar:
Raciónes: 2
Tags:

Ingredientes

  • 160 g di pasta (io uso quasi sempre le mezze maniche o formati simili, preferibilmente pasta rigata -che oggi non avevo, quindi ho usato degli "occhi di lupo" lisci)
  • 40 g di burro
  • 40 g di pinoli
  • maggiorana q.b
  • parmigiano grattugiato q.b
  • sale (per la pasta) q.b

Direcciones

  1. Mettete una pentola con abbondante acqua salata a bollire. Quando l'acqua bolle, buttate la pasta (se usate un formato tipo mezze maniche rigate ci metteranno circa 12 minuti per essere pronte).
  2. Nel frattempo, per prima cosa, tritate i pinoli (in un mixer oppure con il fondo di un bicchiere, con un mattarello o altro strumento utile allo scopo) abbastanza grossolanamente.
  3. Poi, prendete un pentolino o una padellina e mettete a sciogliere il burro: quando sarà sciolto, aggiungetevi i pinoli tritati, la maggiorana (quanta ne volete.. io ne metto abbastanza, perché mi piace bella profumata) e un cucchiaio di acqua di cottura della pasta.
  4. Lasciate che il tutto prenda sapore per un minuto, e poi spegnete il fuoco.
  5. Quando la pasta sarà cotta (per me al dente), scolatela (non troppo), conditela con la salsa ai pinoli e maggiorana e, infine, aggiungete una generosa spolverata di parmigiano grattugiato (come vedrete, la salsina aderirà perfettamente alla pasta, con il formaggio che inizia a filare… uhm, che bontà!).
¿Te gusto esta receta?
Click to rate it:
x

Link to Recipe

Embed Recipe 400px wide (preview)

Embed Recipe 300px wide (preview)

Leave a review or comment