Receta Pizza alla Campofranco
la Pizza alla Campofranco, meno conosciuta della classica pizza napoletana, che era regina indiscussa di tutte le pizze.
La Campofranco è una gustosa variante delle pizze rustiche partenopee. Il suo segreto è nella preparazione della pasta, che utilizza lo strutto, che la rende particolarmente soffice e leggera.
Il nome si deve al Monzù (termine per indicare lo chef delle case private dei nobili derivante da “Monsieur”) dei Principi Lucchese-Palli di Campofranco,.
Tiempo de Prep: | Italian |
Raciónes: 6 |
Ingredientes
|
|
Direcciones
- Biga o primo impasto
- Il lievito, 50 g. di farina e 30 g. di acqua, lavorati bene in una scodella, coperto e messo a lievitare fino al raddoppio del volume.
- Formare una fontana con la farina, al centro unite le uova, 2 cucchiai di parmigiano, il prosciutto tagliato a striscioline, un pizzico di pepe, lo strutto (o il burro) il sale, lo zucchero, la biga lievitata.
- Impastate (e se fosse necessario, aggiungete il latte tiepido o lâacqua) fino a che lâimpasto non risulti liscio, elastico ed omogeneo. Rimettere a lievitare fino al raddoppio del volume. Sgonfiate lâ impasto e sistemarlo in una teglia imburrata occupando la metà del volume. Lasciate lievitare in un luogo al riparo dalle correnti ed infornate a 180 gradi quando avrà raggiunto il bordo della teglia per 20 minuti circa. Toglietela dal forno e, trascorsi 10 minuti, tagliarla a metà in senso orizzontale.
- Nel frattempo che attendevate la cottura di questa âbriocheâ, avrete preparato un sugo di pomodoro, lasciando prima rosolare la cipolla sottilmente tritata con un filo dâolio a cui avrete unito i pomodori pelati sgocciolati, lasciar cuocere in tegame largo il tutto per 10/15 minuti unendo infine il basilico e regolando di sale e pepe.
- Sulla prima parte della pasta âbriocheâ sistemate poca salsa di pomodoro, la mozzarella tagliata a fettine, il parmigiano grattugiato, ricoprite con lâaltra parte della pasta âbriocheâ, e disponetevi sopra ancora salsa di pomodoro, mozzarella e parmigiano.
- Rimandate in forno per altri 10 minuti e servire calda o fredda che si vogliaâ¦...