Receta Sorbetto al limone e vodka
Da Giallo zafferano: " Il sorbetto al limone, è un dissetante e digestivo dessert, molto apprezzato nelle calde giornate estive;
è usato spesso come intermezzo tra le portate di carne e pesce o per creare un delicato intervallo nel bel mezzo di un lauto banchetto.
Il sorbetto è un un alimento molto antico, le cui tracce si possono trovare addirittura nella Cina del VII secolo A.C; gli Antichi Greci lo ritenevano “la Bevanda degli Dei” e anche gli antichi Romani lo preparavano molto frequentemente.
A metà del 700 il Sorbetto, arrivò dall’oriente e ben presto cominciò a essere venduto a Napoli e Venezia, per poi arrivare in Sicilia, dove ancora oggi ha una grandissima tradizione."
Ingredientes
- 450 ml di acqua
- 200g di zucchero
- 200ml di succo di 4 limoni tipo Sorrento
- 2 limoni (solo la buccia gialla)
- 1 albume d'uovo
- 1 bicchierini di vodka
Direcciones
- A 4 limoni grossi dalla buccia spessa tagliare la sommità come a formare una sorta di “cappello” e con un cucchiaino estrarre la polpa.
- Ricomporre le bucce dei limoni, avvolgerli nella carta di alluminio e poi riporli in freezer.
- Ricavare anche dalla polpa il succo che servirà per il sorbetto.
- In un tegame far bollire per 10 minuti l’acqua con lo zucchero e le bucce di un paio di limoni, esclusa la parte bianca.
- Quando lo zucchero sarà completamente sciolto togliere dal fuoco e lasciar raffreddare, poi unire il succo di limone.
- Montare a neve ferma l’albume, unirlo alla miscela di zucchero e succo di limone filtrato (per separarlo dalle bucce e dai residui di polpa) e per ultimo aggiungere il bicchierino di vodka.
- Mettere il preparato in freezer, possibilmente in una ciotola di metallo, per almeno mezz’ora, ma estraendolo per rimescolarlo ogni 15 minuti , fino a che non avrà la consistenza desiderata.
- Se l’albume non si miscelerà subito, è normale: essendo gonfio di aria galleggerà sul liquido e solo in un secondo tempo, man mano che il preparato si raffredderà, si amalgamerà.
- Quando il composto avrà raggiunto la consistenza desiderata, prendere i 4 limoni cavi e riempirli con il sorbetto, poi richiuderli con i loro "cappelli", avvolgerli nell’alluminio e riporli nel freezer.
- Togliere il sorbetto al limone e vodka dal freezer 10 minuti prima di servirlo appoggiandolo su di una ciotolina o su di un piccolo bicchiere rivestito di carta d'alluminio oppure è possibile non servire il sorbetto nei limoni scavati, ma optare per i flutes (bicchieri stretti e alti) accompagnati da un cucchiaino con un manico lungo o da una cannuccia.