Receta Strudel di mele ( Apfelstrudel ) - Alto Adige
Lo Strudel è il dolce di mele più noto dell' Alto Adige e molte sono le varianti possibili. A questa ricetta si adattano bene anche le ciliegie, che vengono cotte con il nocciolo per dare più profumo e sapore; in altre i occasioni il dolce può essere servito con una salsa di vaniglia.
Lo Strudel si gusta meglio servito tiepido.
Ingredientes
- Per la pasta:
- 300 grammi di farina
- 50 grammi di burro
- 1 uovo
- 125 g di acqua
- 1 presa di sale
- +++
- Per il ripieno:
- 6 mele di qualità acidula affettate sottili
- q.b. di pangrattato, zucchero, cannella, uvetta
- 1 spruzzo di rum.
Direcciones
- 1° tipo di preparazione:
- Mettere sul tavolo tutti gli ingredienti per la pasta, lavorarli a lungo in modo da ottenere una pasta - liscia ed elastica, ma morbida, che non si attacca alle mani.
- Formare una palla, ungerla con olio e lasciarla riposare un'ora.
- Stendere la pasta con il mattarello su un telo infarinato.
- Quando sarà abbastanza sottile continuare a stenderla con le mani, iniziando dal centro e facendosi aiutare da qualcuno, fino farla divenire sottilissima, facendo attenzione che non si buchi.
- Dividerla in due parti; su una spargere il pangrattato e coprirla con il ripieno di mele sbucciate e tagliate a fettine mescolate con zucchero, uvetta, cannella e uno spruzzo di rum.
- Cospargere l'altra metà della sfoglia con burro fuso e sistemarla sulla prima aiutandosi con il tovagliolo infarinato.
- Sigillare I due strati di pasta premendo le estremità tra di loro poi far scivolare tutto, aiutandosi con il telo, sulla piastra imburrata.
- Pennellare la superficie con burro sciolto mescolato a un tuorlo.
- Cuocere nel forno a 180°C.
- +++
- 2° tipo di preparazione:
- Spesso lo Strudel viene fatto con un solo strato di pasta che è stesa con il mattarello sul telo infarinato fino ad uno spessore di circa mezzo centimetro.
- La pasta viene spennellata con burro fuso e tirata sottilissima, meglio con l'aiuto di un'altra persona, eliminando i bordi spessi. Sopra viene messo il ripieno lasciando liberi i margini laterali.
- Da un lato deve restare libera una striscia di una 10 centimetri; poi aiutandosi con il telo, arrotolare iniziando dalla parte in cui il ripieno giunge fin quasi al bordo e sigillare la striscia libera.
- All'interno non deve restare troppa sfoglia che, bagnata dal liquido delle mele, non cuocerebbe bene.
- In alcune ricette il pane grattato viene rosolato in una padella con il burro e mescolato nella padella con gli altri ingredienti tra cui compaiono talvolta anche i pinoli.
- Alcuni aggiungono il sugo di mezzo limone.
- Un tocco raffinato si ottiene aggiungendo un pizzico di chiodi di garofano macinati oppure un cucchiaino colmo di zenzero in polvere. Cuocere controllando spesso.