Receta torta pois
Una torta allegra per la felicità dei bambini ricoperta con pasta di zucchero e dedorata sempre con pois di pasta di zucchero(fondente)
Ingredientes
- Per il pan di spagna
- 50 g di uova intere (3 uova medie) a temperatura ambiente
- 75 g di zucchero semolato
- 75 g di farina “00” (si ossono sostituire 25 g di farina con altrettanti di maizena)
- un pizzico di sale
- crema chantilly
- Per la crema :
- 1 uovo intero
- 4 cucchiai di zucchero
- 2 cucchiai rasi di farina
- scorza di limone
- 250 ml di latte intero
- Inoltre :
- 250 ml di panna fresca
- sciroppo ( acqua, zucchero e scorza di limone e arancia fatti bollire per qualche minuto )
Direcciones
- per il pan di spagna
- Montare le uova con lo zucchero e il sale (in planetaria o con le fruste elettriche, a velocità media) fino a quando il volume della massa risulta più che triplicato, da 15 a 20 minuti. Il composto deve risultare chiarissimo e spumoso e, lasciato cadere dalle fruste, deve formare una sorta di nastro. Aggiungere la farina un po’ per volta, lasciandola cadere direttamente dal setaccio, ed incorporarla molto delicatamente con l’aiuto di una spatola (con movimenti dal basso verso l’alto) cercando di non smontare il composto. Versare l’impasto in una teglia (da 20) imburrata ed infarinata, battere la teglia su un piano e cuocere in forno statico preriscaldato a 150-160°C, per 35-40 minuti.
- per la crema
- Con una frusta unire lo zucchero all’ uovo, aggiungere la farina, diluire il tutto con il latte ed aromatizzare con la scorza di limone che dovrà essere tolta una volta cotta la crema .Mettere sul fuoco e fare addensare portando a bollore e mescolando continuamente .Lasciare raffreddare ed aggiungere metà panna montata. Dividere il pan di spagna in due dischi, bagnarli con lo sciroppo e farcirli con la crema. Spalmare la superficie con la panna montata tenuta da parte e ricoprire con la pdz e applicare le decorazioni,