Chef Italia
Igles Corelli Perfil del Chef
Actualmente, cocina en
la cucina garibaldina: pescare il meglio da tutte le regioni per codificare uno stile italiano
Puntos de CocinarComerCompartir.com
Acerca de mí
Igles Corelli, classe 1955, è un cuoco eclettico che crea ricette originali ed armoniose, grazie al rispetto per la tradizione, all’abilità tecnica e alla mancanza di pregiudizi che lo porta a continue sperimentazioni.
Per quanto sia considerato tra gli esponenti di spicco dell’avanguardia gastronomica italiana, Igles ha le proprie radici solidamente piantate nelle tradizioni della propria terra d’origine: la provincia ferrarese.
Predilige gli ingredienti freschi, freschissimi, ancora intrisi del profumo della terra o del mare. Ciò non gli impedisce di utilizzare, divertendosi per la libertà creativa che consentono, anche ingredienti esotici.
Per molti colleghi è indiscutibilmente un “maestro”. Molte delle sue ricette sono diventate dei classici della cucina italiana d’autore e si trovano, variamente interpretate, nei menu di molti ristoranti di tutta Italia.
La sua fama internazionale nasce negli anni ’80, quando, giovanissimo, si trovò alla guida della cucina del ristorante Il Trigabolo di Argenta, considerato dalla critica uno dei tre migliori ristoranti italiani, il primo sul piano dell’avanguardia culinaria. Oggi è chef e patron della Locanda della Tamerice, immersa nella pace di un’oasi faunistica ai margini del Parco del Delta del Po.
Il “medagliere” è ricco di riconoscimenti importanti (tra i più recenti il Premio “Ecochef” attribuito da Slow Food, il “Premio alla Carriera” della CCIAA di Ferrara, il “Premio Stampa” della Fondazione della Cassa di Risparmio, il “Premio Piazza de’ Cavoli” dell’Associazione Cuochi Pisani).
Ha cucinato per il presidente Clinton, durante il summit di Firenze, per la Regina di Svezia a Ferrara e per il Principe Ranieri di Monaco nella prestigiosa cornice dello Yacht Club di Montecarlo, per il Presidente della Repubblica Cossiga, per il Premier Romano Prodi, per Massimo d’Alema, per artisti come Mario Schifano, Tono Zancanaro, Miguel Berrocal ed Ernesto Treccani. E’ spesso invitato a rappresentare l’alta cucina italiana in manifestazioni internazionali.
La frequente partecipazione a trasmissioni televisive sul canale satellitare RAI SAT-Gambero Rosso Channel e a varie trasmissioni RAI (Uno Mattina Estate nel 2001 e nel 2008, Italia sul 2, Linea Verde) e Mediaset ha contribuito ad accrescerne la popolarità anche presso il grande pubblico, che apprezza in lui la simpatia e la semplicità con cui sa spiegare anche le ricette più complesse. È direttore dei corsi di cucina alla Città del Gusto, è considerato docente generoso e un entusiasta organizzatore di grandi eventi gastronomici, anche di rilievo internazionale.
Experiencia Profesional
TAMERICE - ristorante, locanda, scuola di cucina
Head Chef
1999 - presente Ostellato (FE)
Comida: Italian
|
Recomendaciones
Libros de Recetas Preferidos
- Saperi & Sapori a Cena nel Convento (Igles Corelli)
- La Gastronomia del Parco del Po (Igles Corelli)
- Il ‘900 in Tavola a cura di Claudio Crescentini
- La Cena delle 100 Ciotole (Riccardo Biavati/Igles Corelli)
- Selvaggina. Nuovi Sapori in Cucina con Igles Corelli (Igles Corelli)
- In Cucina con Igles Corelli. Le Ricette e i Segreti per Diventare un Grande Chef (Igles Corelli)
- Con il Cucchiaio. Zuppe, Minestre e Creme di Igles Corelli (Igles Corelli)
- Barbecue d’Autore (Igles Corelli)
Comentarios
- 19 de Abril de 2011Reputo Igles un professionista concreto e completo con grandi innovazioni.
Leonard C. B. Executive C. - 13 de Febrero de 2011Che dire ,è un piacere poter leggere le tue ricette,e anche con il tuo permesso poterle riproporre .
Buon lavoro ,ti seguirò Doriano Grilli. - 11 de Febrero de 2011Sarebbe un'onore, un piacere, e formativo, avere la possibilità una volta di essere al suo fianco e vedere (ma rubare..) le sue esperienze lavorative;
Buon lavoro