Chef Italia
Roberto Carcangiu Perfil del Chef
La Cucina del Buon Senso
Puntos de CocinarComerCompartir.com
Acerca de mí
Come nello sport, così nella cucina ci sono regole ben precise da seguire: ci vuole conoscenza tecnica, tanta pratica, e soprattutto tanta energia. E' importante non fermarsi ai primi ostacoli e non farsi prendere dalla pigrizia, ma arrivare fino in fondo, senza arrendersi, con costanza e determinazione.
Ho iniziato ad allenarmi nel mestiere di cuoco a soli 14 anni, lasciando l'Italia per andare a lavorare prima in Germania, poi in Svizzera, Inghilterra, Francia, Stati Uniti e su navi da crociera. Venti anni piu' tardi, all'apice della mia maturita' e della mia carriera, ho scoperto la mia vocazione per la ricerca, lo sviluppo e l' innovazione nel mondo culinario, ridefinendomi nella mia nuova figura di 'R&D Cooking Director'. In questo ruolo mi son trovato ad insegnare in alcune delle piu' importanti scuole italiane e straniere, ed a collaborare con industria, universita' ed enti pubblici.
La mia passione per la cucina si sviluppa attraverso la sinergia tra le mie esperienze di Chef da una parte, e di realta' industriali dall'altra, fatte di prodotti commerciali e tecnologie d'avanguardia. Tutti i miei sforzi sono volti a trovare il miglior compromesso possibile tra prezzo e qualita' dei prodotti, lavorando fianco a fianco a personale tecnico, designer ed esperti di marketing. Non miro a cucinare piatti costosi per le poche persone che se lo possono permettere, ne tantomeno piatti di bassa qualita' per le masse. Ritengo invece importante cercare di offrire la miglior qualita' possibile per ogni tipo budget. Definisco questo mio obiettivo " La Cucina del Buon Senso", ossia una cucina 'buona' da assaporare, e allo stesso tempo realizzata secondo logiche intelligenti.
Otros Servicios
Lavoro in ruoli di ricercatore, docente e consulente. Ecco alcuni esempi di posizioni che ricopro ed ho ricoperto in passato:
* Docente in applicazioni tecnologiche e salutistice presso “CAST ALIMENTI” di Brescia e SUPERVISORE DEI CORSI CUCINA.
* Consulente per la produzione industriale nel campo “food” Serbosco prodotti apertizzati, Boccon surgelati, Pastifici Tonon, Salumifici Pedrazzoli, AIA ecc.
* Docente in diverse discipline presso “ACADEMIA BARILLA” di Parma.
* Consulente FCSI, Membro associato AITA.
* Socio e fondatore dello studio “Food Design” Milano.
* Consulente Marketing e Ricerca-Sviluppo ANGELO PO Grandi Cucine Spa.
* Consulente tecnico processi produttivi e marketing gruppo Gemos
* Consulente per il comune di Padova, in collaborazione con il proff. Sciarrone percorso su tecniche ed applicazioni in cucina salutistica e gestione problematiche celiaci
* Policlinico Bassano del grappa corsi di formazione cucina salutistica ed applicazioni tecniche.
* Policlinico Feltre con proff. Luigi Cazzola gestione dei flussi di lavoro e valorizzazione delle materie prime in ambito salutistico.
* Consulente per progetti formativi presso regione Sardegna con dott. Deidda, Titolo: la tradizione regionale e la sua applicazione alle moderne tecniche e tecnologie.
* Relatore in convegni sulla ristorazione come esperto di tecnologie e relative applicazioni per la qualità:
* Docente delle scuole di cucina “ETOILE” Gruppo Boscolo
* Socio fondatore del gruppo di lavoro interdisciplinare “CIBOLOGI”, insieme a: Prof.Carlo Cannella (Dip. Scienze della Nutrizione La Sapienza di Roma), Davide Cassi (Dipartimento di Fisica di Parma), Luigi Cazzola (Direttore ASSL Feltre e Belluno).
* Giurato in diversi concorsi internazionali di cucina
* Capo stabilimento di un progetto di ristorazione in ATM per collettività alberghiera nella riviera romagnola.
* Relatore ad identità golose 2008
* Consulente tecnico Bertazzoni cucine
* Curatore di eventi quali “Mostra del Cinema di Venezia” PREMIATO CON IL LEONE D’ORO, galà di apertura di Palazzo Grassi, galà finale della S.Pellegrino Cooking Cup, ed altro ancora.
* Relatore al convegno sulla rist. collettiva di qualità quale esperto di sistemi produttivi regione lombardia e provincia di Brescia febbraio 2008
* Relatore convegno i sensi in cucina con gli chef stellati ascom città di Bergamo ottobre 2008
* Relatore influenza della cultura nella cucina regionale italiana, Parigi novembre 2008
* Relatore SDM università di Brescia sistema cucina e relative applicazioni al mondo industriale
* consulente e docente per comune di Padova su percorsi tecnico formativi celliachia, intolleranze alimentari, rapporti interpersonali operatori e corpo docente da dicembre 2008
* dicembre 2009 relatore convegno ospedali riuniti di Brescia. la celiachia e le sue forme. Applicazioni gastronomiche e cura
* Ventennale esperienza nella gestione di risorse umane nel settore turistico alberghiero
Experiencia Profesional
Roberto Carcangiu
R&D Cooking Director
Vignola (MO)
Comida: Italian
|
Food Design Studio
Executive Chef
Milano
Comida: Italian
|
Recomendaciones
Libros de Recetas Preferidos
- 4 chef più uno (Roberto Carcangiu)
- libro tecnico per rational forni
- nutrire la mente in cucina (C. Cannella & R. Carcangiu)
- testo sulla cucina per la terza età e depressione
- birra in cucina e suoi aspetti nutrizionali (INRAN & INC)
Comentarios
- 12 de Marzo de 2012volevo sapere dove trovare il libro 4 chef più uno !!!!!
grandissimi professionisti -
- 13 de Octubre de 2010buon gìorno roberto.seì un grande o appena l'etto la tua vìta professìonale e o vìsto alcune foto e sono rìmasto sbalordìto.ìo o ìnìzìato come te a 13 annì ma a dìfferenza tua o ìnìzìato a gìrare a 30.mì pìacerebbe molto avere un tuo gìudìzìo su alcunì deì mìeì lavorì pubblìcatì su fb ìl mìo nome e morabito giuseppe
- 27 de Agosto de 2010bentornato Roberto! Spero le vacanze siano andate bene. Si' poi quando hai finito facci sapere di piu' sull'evento al parlamento europeo.
a prestissimo, ciao
David -
- 27 de Marzo de 2010ciao marietto cosi mi piace ... sono appena rientrato da Milano prossimamente ti coinvolgo in un bel progetto ciao e a presto1 reply
-