Receta Bruschetta con tunnina, peperoncino e menta
La tunnina è una saporitissima preparazione a base di polpa di tonno di tonnara conservata sotto sale; si tratta di un prodotto tipico di Carloforte (Sardegna). In questa bruschetta il suo sapore deciso che si sposa alla perfezione con la piccantezza del peperoncino e la freschezza della menta.
Ingredientes
- 1 fetta di pane casereccio
- 1 peperoncino italiano mediamente piccante fresco di grandi dimensioni
- tunnina
- alcune foglioline di menta fresca
Direcciones
- Per prepararla, se la tunnina viene acquistata secca, occorre preventivamente affettarla, sciacquarla ripetutamente con acqua e tenerla qualche giorno a bagno nell'olio extravergine d'oliva, in modo da eliminare il sale in eccesso. Nel caso venga acquistata già sott'olio è possibile utilizzarla direttamente.
- Lavare i peperoncini e pulirli eliminando semi e placenta, quindi abbrustolirli sulla brace o in forno a 200 °C finchè la pelle esterna non si sarà raggrinzita e sarà possibile separarla dalla polpa.
- Tagliare il pane casereccio per le bruschette in fette spesse (circa 1,5-2 cm) e abbrustolirlo sulla brace o nel forno.
- Distribuire sul pane la polpa di peperoncino piccante, alcune fettine di tunnina scolate dall'olio di conservazione e cospargere con foglioline di menta fresca.
- Servire la Bruschetta con tunnina, peperoncino e menta caldissima, appena pronta.