Receta Melizze di Luciana Littizzetto
"La melizza è un piatto ibrido nato da un dilemma sostanziale che si agitava spesso nella mia mente. Stasera che cucino? Melanzane alla parmigiana o pizza? Ed ecco l’idea. Une melanzana che sa di pizza. Une melizza, appunto."
Ingredientes
- une melanzane piuttosto grossa (o anche di più… dipende quanti siete). Meglio quelle a forma di palla che non quelle a siluro.
- mozzarella o altro formaggio che si spetascia
- pomodoro fresco o passata di pomodoro
- olio
- basilico
- origano
- sale
Direcciones
- Tagliate la melanzana a rondelle di mezzo centimetro e contemporaneamente, con le altri mani (non siete la dea Kali?), mettete a scaldare in una padella due dita d’acqua e un pizzico di sale.
- Quando l’acqua comincia a bollire depositateci dentro le melanzane e fatele cuocere pochissimo. Due o tre minuti. Non si devono spappolare. Verficate la cottura con la forchetta. Dolcemente. Devono essere morbide e non mosce.
- Con un palettino toglietele dalla padella e fatele scolare su un foglio di Scottex.(Ho usato la carta da fritto, che assorbe meglio)
- Scaldate il forno a 200°.
- Prendete la teglia del forno, ungetela un pochino con olio leggero, schiantateci sopra le melanzane e poi conditele come fossero pizzette. Pomodoro, mozzarella a dadini, olio, basilico, origano e sale (regolatevi, per l’amor di Dio).
- Infornate e fate cuocere per 15 minuti circa.
- Quando il formaggio è sciolto e le melanzane sono dorate il piatto è pronto.
- P.S. Consiglio. Fatene tante. Le melizze van giù che è un piacere.