Receta Mousse al cioccolato fondente e polvere di cannella
Tags: |
Ingredientes
- 150 gr Panna liquida
- 200 gr Cioccolato fondente
- 200 gr Panna Liquida semi montata
- 1 gr di Polvere di cannella
Direcciones
- Tritate finemente il cioccolato fondente con un coltello affilato ( o utilizzare cioccolato fondente a gocce) e mettete il cioccolato dentro un contenitore.
- Versate 150 gr di panna liquida e la cannella in polvere in un pentolino e portatelo ad ebollizione.
- Versate la panna bollente nel contenitore con il cioccolato fondente ed emulsionate con un mixer fino a quando non otterrete una crema omogenea.
- Prendete i restanti 200 gr di panna e metteteli nella planetaria senza aggiungere zucchero. La panna deve essere semi montata quindi vi fermerete a circa metà della montatura.
- Mettete il cioccolato emulsionato con la panna calda dentro una boule, aggiungete metà della panna semi montata, mescolate, aggiungete la parte restante della panna e continuate a mescolare fino a quando il composto sarà omogeneo. Inserire la panna semimontata solo quando il composto preparato in precedenza è a circa 27°C.
- La panna semi montata serve a regolare la densità consistenza del composto che deve rimanere abbastanza liquido, in questo modo riempirà uniformemente i bordi dello stampo in cui lo verserete.
- Con un cucchiaio, versate la mousse negli stampi e una volta riempiti tutti, batteteli leggermente.
- Mettete la mousse nel congelatore per almeno 4 ore… (o in abbattitore)
- Sformare dagli stampi e servire a piacere.
- Con una panna più montata, può essere servito tipo spuma in bicchiere.