Receta Passato di zucca
Il passato di zucca è in assoluto la mia minestra preferita: semplice, ricca e gustosa!
Ingredientes
- 1 kg di zucca pulita
- 1 grossa cipolla
- 1 costa di sedano
- 2 carote
- 2 patate medie-grosse
- rosmarino q.b
- lauro q.b
- sale q.b
- olio EVO q.b
- 1 dado (facoltativo, perché so che ad alcuni non piace usarlo. In casa mia si utilizza esclusivamente per insaporire passati e minestre, ma ognuno faccia come preferisce)
Direcciones
- Mondate le verdure e tagliatele tutte piuttosto grossolanamente.
- Mettete in una pentola a pressione abbastanza capiente un filo di olio EVO e tutte le verdure insieme agli odori e fate insaporire per una decina di minuti, aggiungendo all'occorrenza dell'acqua.
- Effettuata questa prima cottura, coprire con acqua (ci vorranno circa 2l di acqua) e aggiungere un filo di olio e, se lo volete, il dado (quindi salerete di conseguenza). Chiudere la pentola a pressione e cuocere a fuoco vivo per 30 minuti dal fischio della pentola.
- Fate raffreddare un pochino la minestra, poi passatela con un frullatore ad immersione.
- Io amo molto questo passato anche in purezza, al limite con l'aggiunta di una generosa spolverata di parmigiano, ma le varianti sono moltissime: spesso ci abbino dei crostini rustici o metto un cucchiaio di panna fresca nel centro del piatto. Per un piatto più sostanzioso si può, ovviamente, aggiungere della pasta o dei cereali, fatti cuocere nel passato oppure preparati a parte (e lasciati al dente) e aggiunti in seguito alla minestra.