Receta Tartelletta al cioccolato
Fialmente mi faccio risentire, scusate la mia prolungata assenza.Un dolce molto semplice da preparare, ma estremamente appagante al livello gustativo.Protagonista assoluto della ricetta... IL CIOCCOLATO!
p.s scusate la qualità della foto,spero di poterne perso aggiungere una nuova. =)
Ingredientes
- Per la pasta frolla:
- 500 g di farina W 150\160 (setacciata)
- 350 g di burro
- 125 g di zucchero al velo
- 100 g di tuorlo d'uovo fresco
- 10 g di miele d'arancio
- 1 bacca di vaniglia
- Per l'interno:
- 400 g di cioccolato fondente 50%
- 300 g di panna
- 100 g di latte
- 2 uova
- vaniglia
Direcciones
- per la pasta frolla:
- Confenzionare una pasta frolla liscia ed omogenea e una volta ottenuto l'impasto, lasciarlo riposare in frigo per almeno un'ora avvolto da carta pellicola. Trascorso questo periodo di tempo, stendere l'impasto ad uno spessore uguale e ricavare dei tamponi per foderare stampi per tartellette. Nel mio caso ho utilizzato stampi in silicone per mini tartellette di cui avevo il cutter.Foderare gli stampi bucherellarne il forno e lasciar raffreddare per un'oretta in frigo. Cuocere in bianco in forno preriscaldato a 150° C se ventilato o 175°C se statico.
- Per l'interno
- In una pentola portare quasi ad ebollizione il latte la panan e la vaniglia, a bollore raggiunto versare sul cioccolato e sciogliere. Sciogliere completamente il cioccolato e quando il compasto sarà tiepido, aggiungere le uova, una alla volta aspettando mescolando che siano assorbite dal composto. A questo punto versare il liquido all'interno della tartelletta e cuocere a 100°C fino a quando muovendo la teglia la superficie non tremerà. In parole semplici, dovrà risultare simile ad un budino. Lasciar raffreddare, decorare e gustare!