CookEatShare is also available in English
Cerrar
click to rate
1 voto | 4640 views

http://www.facebook.com/photo.php?fbid=2731143474619&set=oa.301234613269535&type=1&theater

Tiempo de Prep:
Tiempo para Cocinar:
Raciónes: 8
Tags:

Ingredientes

  • Cazzamarri Acerrani(gnocchi di acqua e farina)
  • 1 kg di farina meglio se 0,sale un bel pizzico,acqua bollente 700 ml circa
  • Fate bollire l'acqua,in una ciotola grande mettete la farina col sale aprite il cratere e calateci l'acqua man mano e girate con un cucchiaio di legno sino ad ammalgamare.Rovesciate il tutto su di un piano da lavoro e lavorate bene(attenzione scotta)Fate i serpentelli ,tagliate a tocchetti e fate gli gnocchi o strascinandoli sul tavolo da lavoro o sui rebbi di una forchetta ect ect.Mettete sù una pentola grande con acqua salate e mettete un filo d'olio.Quando bolle calate i cazzamarri e appena salgono a galla scolateli tutti.Conditeli con il vs ragù.Io ho fatto un ragù sciuè sciuè(svelto svelto)e saltati in padella con del fior di latte.Impiattate e spolverizzate di parmigiano.Buon appetito.Orsola.

Direcciones

  1. Ragù di casa mia
  2. Di Orsola Buonincontro in Giallo Limone · Modifica documento · Elimina
  3. Finalmente dopo tanto tempo ho fatto il ragù della domenica servito con i cazzamarri(qui lo gradiscono ogni tanto).Non è il classico ragù antico alla napoletana(che appena farò posterò)ma una versione moderna e più leggera.Dò dosi per 4 pers..dalle foto che posterò si evincerà che le dosi di casa mia erano x 8 persone.
  4. una cipolla tritata media
  5. 3 cucchiai di Olio extra vergine o di oliva
  6. 4 salsicce fresche
  7. 300 gr di carne tritata
  8. 2 fettine di carne x fare le braciole
  9. 4 pezzi di muscolo di manzo
  10. uvetta passa,pinoli,aglio
  11. parmigiano gratt,romano gratt.
  12. olio x friggere,pangrattato
  13. 3 fette di pancarrè ammollato nel latte
  14. 1 uovo
  15. 1 ciuffo di prezzemolo
  16. 1 bel ciuffo di basilico fresco
  17. 3 pelati piccoli san marzano tritati al mixer
  18. sale q.b
  19. pepe del mulinello nero
  20. 3/4 di un buon bicchiere di vino rosso.
  21. Per prima cosa preparate le braciole;stendete la carne,metteteci un pò di uvetta,un pò di pinoli,l'aglio a pezzetti,il prezzemolo,salate e pepate,aggiungete romano e parmigiano gratt.Chiudeteli con uno stuzzicadenti o con dello spago da cucina.( se vi piace ci sta bene anche un nonnula di cannella in polvere)
  22. Soffrigete dolcissimamente la cipolla nell'olio sino a consumarla,calate i pezzi di muscolo e le braciole,alzate la fiamma e fate ben rosolare,sfumate poi col vino.Aggiungete i pelati ,il basilico e salate e mandate in cottura.Nel frattempo preparate le polpette aggiungendo alla carne il pancarrè strizzato dal latte,l'uovo,il parmigiano gratt e il romano,prezzemolo tritata,uvetta e pinoli,sale e pepe e un pò di aglio gratt se piace.Formate le pallottole e passatele nel pane grattuggiato e friggete velocemente e nn tanto, mettete da parte.
  23. Il ragù deve cuocere 3 orette circa ,negli ultimi 3/4 d'ora calate le polpette e le salsicce e continuate la cottura che deve avvenire a fuoco dolce e col coperchio alzato da un mestolo,se lo vedete un pò sciolto cuocete per un pò senza coperchio affinche il ragù si restringa.
  24. O pignatiello a Napoli è detta questa piccola pignatta di terracotta dove noi usiamo fare solitamente lo stufato io ho fatto i cazzamarri che ora vi riporto.
  25. Ho fatto un bel ragù a modo mio(vedi ricetta nel documento,salse conserve ecte)
  26. Ho fatto i cazzamarri(gnocchi di sola farina ,acqua e sale in uso nel mio paese)vedi ricetta nel documento"Primi piatti (fateli un pò più duretti calando un pò d'acqua visto che vanno leggermenti sbollentati e poi ricotti la forno)
  27. Ho fatto delle polpettine di carne di manzo mettendo ad ammollare del pancarrè nel latte strizzato ed aggiunto alla carne a cui ho aggiunto prezzemolo tritato,parmigiano grat,romano gratt,sale e pepe,poi le ho fritte.
  28. Ho messo uno strato di ragù sul fondo del pignatiello ho messo un mestolo di cazzamarri conciati con ragù,messo poi provola a dadni e polpettine e fatto altro strato di ragù poi parmigiano e pepe,ho fatto 2 strati così.
  29. Li ho cotti x 30 min 200°
¿Te gusto esta receta?
Click to rate it:
x

Link to Recipe

Embed Recipe 400px wide (preview)

Embed Recipe 300px wide (preview)

Comentarios

  • Orsola
    13 de Febrero de 2012
    nel settore ingredienti c'è la ricetta dei cazzamarri(che comunque avevo già messo nel sito)
    nel secondo settore c'è il ragù che uso fare di solito
    Per ultimo l'assembagglio del piatto..spero che sia chiara la ricetta nell'insieme

    Leave a review or comment