Receta Muffin al quadruplo cioccolato
Per gli amanti della cioccolata.. qui ci sono quasi tutti i tipi esistenti!
Tiempo de Prep:
Tiempo para Cocinar:
Raciónes: 12 muffins
Tags: |
Ingredientes
- 210 g di farina
- 1 bustina di lievito per dolci (in questo caso non l'ho utilizzata, perché ho sperimentato la farina autolievitante, e l'esperimento è riuscito)
- 100 g di zucchero (io non ne ho messo molto, perché secondo me così si esalta il gusto del cacao. Potete comunque aumentare un po' la dose)
- 40 g di cacao amaro in polvere
- 50 g di cioccolato gianduja in pezzetti (ho utilizzato 4-5 gianduiotti)
- 50 g di cioccolato fondente in pezzetti (io ho usato quello al 65%)
- 50 g di cioccolato bianco in pezzetti
- 1 uovo
- 80 g di burro fuso
- 150 ml di latte (o un po' di più – si veda la parte relativa al procedimento)
Direcciones
- Prima di tutto spezzettare in piccoli pezzi (come se fossero gocce: mi rifiuto di spendere fiori di euri in inutili gocce di cioccolata, magari pure un po' scadente) i diversi tipi di cioccolata, metterli in un contenitore o in un sacchettino e porli in freezer per almeno 30 minuti (in questo modo, le gocce di cioccolata rimarranno in mezzo al muffin e non cadranno fragorosamente sul fondo). Potete anche farlo qualche ora o il giorno prima di quando vorrete preparare i muffins.
- Preriscaldate il forno a 180° C.
- Prendete ora due terrine, una più grande ed una più piccola: in quella piccola mescolerete gli ingredienti liquidi (uovo, burro, latte), in quella grossa quelli secchi (farina, lievito, cacao amaro, zucchero e "gocce" di cioccolata).
- Poi, versate gli ingredienti liquidi nella terrina contenente quelli solidi e mescolate velocemente con un cucchiaio: l'impasto dei muffins deve rimanere grumoso, piuttosto che liscio, poiché ciò renderà i dolcetti più gonfi e "pacioccosi".
- Un'avvertenza: io con i muffins mi regolo molto ad occhio con la consistenza dell'impasto; a mio avviso, infatti, non deve essere nè troppo solido nè troppo liquido. Con queste dosi potrebbe risultare un composto troppo solido (successo giusto ieri): se così fosse, aggiungete ancora un pochino di latte, finchè non risulterà un impasto facilmente mescolabile con un cucchiaio.
- Ora, mettete i pirottini di carta o silicone nella teglia apposita, e versate il composto al loro interno, riempiendoli per 3/4 (anche qui bisogna andare un po' ad occhio: io, per esempio, li riempio appena un po' più che i 3/4, perché mi piacciono belli cicci).
- Infornare in forno già caldo per 15-20 minuti, o finché i muffins non passeranno l'ardua prova dello stecchino.